Crostini all’avocado, tonno e pomodori secchi

Questa volta vi propongo un’alternativa in chiave gourmet alle classiche bruschette, un crostino che ha come protagonista assoluto l’avocado, un frutto dalle mille proprietà benefiche e curative. In quanto ricco di fibre, antiossidanti e grassi “buoni”, l’avocado aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare, abbassa il livello di colesterolo e favorisce la digestione. Questi sfiziosi crostini sono perfetti per un aperitivo estivo da gustare in spiaggia ma anche uno spuntino ideale in qualsiasi momento della giornata.

 
 
Crostini all'avocado, tonno e pomodori secchi

 
 
Ingredienti:

6 fette di pane di segale integrale

1 avocado maturo

100 gr di philadelphia

2 cucchiai d’olio extravergine di oliva

Il succo di ½ lime

Sale q.b

Pepe q.b.

70 gr di tonno fresco

30 gr di pomodori secchi sott’olio

 

Tagliate l’avocado a metà nel senso della lunghezza privandolo della buccia ed eliminate il nocciolo centrale. Tagliate la polpa a pezzetti con un coltello e trasferitela all’interno di un frullatore poi aggiungete l’olio, il succo di lime, il sale ed infine il philadelphia. Frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Nel frattempo scaldate una padella antiaderente e fate cuocere il tonno fresco da entrambi i lati per pochi minuti fino a quando non avrà raggiunto una leggera doratura in superficie.

 

Crostini all'avocado, tonno e pomodori secchi

 
 

Tostate le fette del pane, cospargetele di mousse all’avocado e completate con il tonno tagliato a cubetti e i pomodori secchi tagliati a listarelle sottili.

 
 

Crostini all'avocado, tonno e pomodori secchi

 
 

Servite con un filo di olio a crudo e qualche fogliolina di menta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.