Zuppa di fagioli rossi e soia

Zuppa di fagioli rossi e soia

 

Ingredienti:

250 gr di fagioli rossi (secchi)

200 gr di soia gialla (secca)

½ cipolla

1 carota

1 costa di sedano

3 foglie di verza

250 gr di passata di pomodoro

Olio extravergine di oliva

1 cucchiaio raso di paprika dolce

3 foglie di salvia

2 rametti di rosmarino

Sale

Pepe nero

 

Mettete in ammollo in acqua fredda separatamente i fagioli e la soia per 12 ore. Trascorso il tempo necessario fate cuocere i fagioli e la soia in due pentole separate in acqua salata. Se per i fagioli bastano all’incirca 40 minuti di cottura, la soia gialla ha bisogno di più tempo per ammorbidirsi quindi vi consiglio di farla cuocere almeno un’oretta abbondante. Scolate i fagioli e la soia e teneteli da parte. Preparate un trito di carota, sedano e cipolla e fate soffriggere con un po’ d’olio extravergine d’oliva in una pentola capiente dai bordi alti. Aggiungete la verza tagliata a losanghe e versate i fagioli e la soia.  Aggiungete poi anche la passata di pomodoro, il trito di salvia e rosmarino e la paprika dolce. Mescolate e coprite il tutto con 3/4 mestoli di acqua di cottura. Lasciate cuocere a fuoco medio con coperchio per una mezzoretta, mescolando di tanto in tanto. Se la vostra zuppa dovesse risultare troppo asciutta potete aggiungere altra acqua.

 

Zuppa di fagioli rossi e soia

 

A circa metà della cottura prelevate una parte della zuppa dalla pentola e frullatela con un frullatore ad immersione fino a ridurla in crema dopodiché riversatela nuovamente nella pentola con la restante zuppa e lasciate cuocere i restanti minuti.  Aggiustate di sale e pepe.

 

Zuppa di fagioli rossi e soia

 

Quando la vostra zuppa avrà raggiunto una consistenza cremosa allora significa che è pronta. Servite la zuppa ben calda con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo oppure se preferite accompagnatela con dei crostini di pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.